Sono oltre 4 miliardi gli utenti che ogni giorno si connettono ad Internet, di cui 3 miliardi accedono tramite dispositivo portatile.
Oggi, a livello globale il numero degli utenti mobile supera il numero degli utenti da desktop. Le applicazioni mobile sono diventate il principale punto d'incontro, touchpoint, tra le persone e i servizi/prodotti. Di conseguenza le aziende hanno avvertito la necessità di puntare sull'utilizzo dei canali mobile per attirare clienti.
Prima di capire come sviluppare un' app bisogna fare un passo indietro.
Cos'è un'app mobile?
A livello pratico si tratta di un tipo di applicazione software che ha l'obiettivo di migliorare le funzionalità dell' hardware. In parole semplici, l'app mobile è un programma veloce che consente al dispositivo di eseguire funzioni che in altro modo non sarebbe in grado di svolgere. Esistono tre tipologie fondamentali.
Le app native sono applicazioni che vengono scaricate gratuitamente o a pagamento sullo smartphone direttamente dagli store. Non hanno il vincolo di accesso ad Internet, offrono ottime prestazioni e hanno il vantaggio di poter interagire con la rubrica, la fotocamera, i servizi di geolocalizzazione.
Le web app facilitano la visualizzazione dei contenuti di un sito su smartphone e tablet, come ad esempio l'app di Facebook.
Le app ibride ci permettono di trovare un compromesso; sono divulgabili sugli store come le app native ma sono veloci e poco costose come le web app. Come esempi di app ibride possiamo trovare Spotify e Instagram.
Perché sviluppare un'app mobile per la propria azienda
L'impiego delle applicazione mobile è diventato indispensabile per le aziende perché:
1. Sono il migliore strumento per raggiungere e fidelizzare i clienti.
2. Offrono una migliore personalizzazione; ovvero, una comunicazione su misura agli utenti, in base ai loro interessi, alla loro posizione e al comportamento d'uso.
3. Concedono all'utente una facilità di invio delle notifiche. Sono alternative valide per comunicare con i clienti in modo meno intrusivo rispetto all'email.
4. Garantiscono la libertà di progettazione; le app non hanno le restrizioni dei siti web. Sono dotate di funzionalità innovative che possono aiutare gli utenti a svolgere più velocemente un'azione.
Come creare un'app di successo?
Un'app vincente dev'essere dotata di un'interfaccia intuitiva che permetta di accedere a poche funzioni chiave e ne consenta quindi un uso immediato. Una delle caratteristiche più richercate da un'applicazione è l'usabilità oltre all'efficacia dei contenuti e dei servizi offerti. Cosa succede se queste aspettative non vengono soddisfatte? I consumatori vivono delle brutte esperienze, le quali si ripercuotono negativamente sulla reputazione dell'azienda.
Ma come fare la scelta migliore? Purtroppo non esiste una risposta unica a questa domanda. Dipenderà tutto dai bisogni, dagli obiettivi e dai mezzi a disposizione ma soprattutto dalle esigenze dei propri utenti. Infatti per attirare l'attenzione un'app deve risultare utile incontrare il bisogno dell'utente.
Nel corso degli anni, Netsoul ha acquisito e maturato competenza in tale ambito. Il team è composto da professionisti in grado di creare e realizzare app per le principali piattaforme di sviluppo, Android e iOS. Tra i lavori più importanti emerge SEPARIAMO, l'app che permette di informarsi su come, dove e quando impiegare la raccolta differenziata nel comune geolocalizzato.
Le sue funzionalità sono molteplici. Oltre alla geolocalizzazione sopracitata, vi sono il calendario, le news, l'ecobolario e il trova rifiuto che ti guidano a differenziare ogni materiale.
Tutte queste funzionalità sono volte ad appagare le esigenze e risolvere i problemi dei cittadini; in breve tempo l'applicazione è diventata indispensabile.